lunedì 3 novembre 2008

Questa volta siamo noi a metterci il budget!



L’idea è nata da un pranzo al giapponese in cui, arrivati al momento del conto, abbiamo fatto a gara per decidere chi pagava. Allora abbiamo pensato che, come tutte le cose in cui credi e che ti divertono, vale la pena di pagare il conto.

Per una volta vogliamo invertire i paradigmi e le regole del gioco: oggi l’agenzia non partecipa alla gara, ma la indice. LBi IconMedialab apre una gara tra le aziende per realizzare assieme un progetto perfetto e creare quindi un benchmark nell’ambito della comunicazione digitale.

Metteremo gratuitamente a disposizione del cliente vincitore un team di lavoro per ideare la strategia digitale di comunicazione per il proprio brand: ci occuperemo di tutte le attività di analisi preliminare, definizione della strategia e di una concept idea che la supporta. Declineremo la strategia in progettualità concreta con guideline di marketing e comunicazione, metriche di misurazione e visual dell’idea in un primo progetto grafico.

In LBi IconMedialab ci avviamo a chiudere il 2008 migliorando i risultati rispetto al 2006, supportati dai risultati complessivi delle aziende del settore, in crescita costante negli anni. Per questo abbiamo ideato Free4Once: vogliamo fare qualcosa di innovativo e concreto per allineare la qualità dei progetti italiani all'eccellenza internazionale.

Ci aspettiamo un ritorno in visibilità. In un momento come questo nessuno investe sul futuro se non ci crede. Con noi c'e' la possibilità di pensare progetti che dimostrano le potenzialità del digitale nei media. Ci crediamo talmente da investire noi a livello di budget.

Cerchiamo un cliente lungimirante, con obiettivi di comunicazione sfidanti e tanto entusiasmo per lavorare insieme. Se la tua azienda è interessata a partecipare al pitch scrivici a free4once@iconmedialab.it, riceverai il brief e potrai proporre la tua candidatura entro il 5 dicembre.

Tra il 5 e il 18 dicembre la commissione interna a LBi IconMedialab deciderà a chi assegnare la gara.

Sei pronto per una nuova sfida? Candidati subito!

13 commenti:

  1. Bell'idea, vi ho visti allo IAB forum. Aspetto di ricevere il vostro questionario per il brief, fra quanto comincerete ad inviarlo?

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  2. A partire dalla prossima settimana, tutte le persone che hanno lasciato il loro contatto allo IAB forum, insieme a tutte quelle che ci contatteranno attraverso il bottone "candidati ora" inserito in alto nella spalla di destra, riceveranno le indicazioni per preparare il briefing da sottoporci.
    In ogni caso, ci sarà tempo fino al 5 dicembre sia per candidarsi che per inviarci il briefing.
    Ciao e grazie
    Gioia (Digital Marketing)

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  3. Iniziativa interessante, vediamo se ho capito bene: io sono un cliente, mi candido, mi mandate voi un brief e se vi piaccio mi regalate il progetto. Giusto?
    Solo un paio di domande: su quali elementi scegliete il vincitore? cosa intendete per progetto innovativo e concreto?
    grazie
    F.T.

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  4. Ciao, innanzi tutto ti ringrazio per le domande.
    I criteri di scelta per il vincitore saranno esplicitati in maniera dettagliata nel documento di partecipazione e sicuramente avremo modo di approfondirli in un prossimo post dedicato. Posso intanto anticiparti che cerchiamo un cliente che sia disponibile a percorrere con noi le reali potenzialità del canale digitale nella propria strategia di comunicazione, scegliendo una lingua diversa fatta di conoscenza delle dinamiche sociali che determinano il successo del progetto; i comportamenti di chi sta dall’altra parte dello schermo sono alla base delle idee.
    Per quanto riguarda la tua seconda domanda, ci piace parlare di un progetto perfetto per noi e perfetto per il Cliente. Nell’uso dell’aggettivo “perfetto” ti chiedo di leggere la ricerca di professionisti del settore con competenze che spaziano dal marketing al Design e dal Business all’innovazione tecnologica; il nostro progetto perfetto fa sparire le sue componenti specifiche a favore del disegno d’insieme. La ricerca che faremo è finalizzata alla creazione di un benchmark che possa essere citato come punto di riferimento sia per le componenti di innovazione e creatività, che per i risultati che ha portato.
    Ciao
    Raffaella (Direttore Clienti)

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  5. Ciao, ho visto che nelle "Free4Once Pics" avete messo delle foto di "Alfa MiTo Digital Totem".
    E' stato quindi anche quello un progetto realizzato con la logica di "regalare" il concept?

    Grazie,

    M.M.

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  6. Ciao
    Si! nella gallery delle immagini abbiamo inserito il progetto 'Tune your MiTo', perchè durante l'evento allo IAB Forum all'interno del nostro spazio, oltre all'iniziativa Free4Once, abbiamo presentato alcuni case significativi tra i quali il progetto di Digital Totem per Alfa MiTo.
    Non è stato un concept "regalato" :-) non abbiamo mai (in 12 anni di storia come agenzia) regalato nessun concept.
    Quella di Free4Once è un'esperienza nuova, che non vuole assolutamente comunicare che il modo corretto di affrontare dei progetti sia quello di regalare strategie, concept, idee creative, ma vuole invece capire se adottando nuove logiche, nuove regole, nuovi paradigmi si possano generare progetti ed esperienze più ricche ed interessanti.
    Edward De Bono dice ""You cannot dig a hole in a different place by digging the same hole deeper”, crediamo che adottando un approccio Lateral thinking, smettendola quindi di scavare nello stesso punto, si possano spesse volte superare confini di mercato, di cultura, di progetto, trasformando le difficoltà in opportunità. Ecco perchè l'idea di regalare un concept, vogliamo capire se invertendo le regole si possa generare più valore, più opportunità, più creatività, più innovazione, per progetti che facciano evolvere, crescere, espandere la cultura digitale in italia.

    Barbara (Creative Director)

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  7. idea spettacolarmente intelligente, un vero salto avanti dell'evoluzione nella comunicazione

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  8. Grazie della risposta davvero completa.
    La mia era una semplice domanda volta a capire se era un esempio della qualità dei progetti di IconMedialab oppure se si trattasse di un prgoetto appunto "free4Once".

    Un'ultima cosa però:
    Google mi informa che Barbara, creative director di IconMedialab, si chiama di cognome Corti; e, sempre google mi porta invece a Facebook che mi dice che Barbara corti è amica di un certo Franco Bolelli.
    Sarà lo stesso Franco Bolelli che proprio in questo blog tesse le lodi dell'iniziativa?!

    Il dubbio permane, e se parliamo di un progetto di comunicazione.. questo tipo di comunicazione non mi pare completamente genuino.

    M.M.

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  9. trovo questo commento francamente paranoico. no, non c'è nessun complotto nè voto di scambio. penso che barbara -che ha ideato questa cosa- sia uno strepitoso talento, l'ho detto pubblicamente più volte. il problema qual'è, che scrivo che uno strepitoso talento ha avuto una idea strepitosa?

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  10. Confermo,
    Ho visto Franco Bolelli in occasione di un evento Philips Design, elogiare Barbara Corti come uno strepitoso talento, è in effetti lo è.
    Colgo anche l'occasione per fare i miei complimenti a Barbara, il tuo inglese è notevolmente migliorato.

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  11. Conosco personalmente Barbara [siamo amiche e abbiamo anche lavorato insieme a lungo] il suo talento professionale, le sue qualità umane e la sua onestà intellettuale francamente non si discutono. Barbara, non ha bisogno che l'amico franco le faccia un elogio su questo blog o altrove [se conoscessi entrambi lo sparesti], semplicemente l'amico franco spontaneamente ha avuto voglia di farlo, così come io spontaneamente ora sto scrivendo questo post.

    valeria surico [così se mi vuoi cercare su google. linkedin, facebook etc etc t risulta facile] :-)

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  12. ... del resto se franco bolelli avesse voluto giocare sporco, conoscendo ormai qto sia facile collegare tutto a tutti, non si sarebbe firmato. confermo l'elevata qualità professionale del creative director in questione. provare per credere.

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  13. Complimenti per l'idea.Semplice ma geniale.

    Luca Guastini

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