giovedì 13 novembre 2008

Interpretare il brand on line: la Case history Lavazza



Sin dall’inizio del progetto, un anno e mezzo fa, abbiamo capito che Lavazza on line doveva comunicare in maniera differente rispetto all’advertising tradizionale.
Il mondo digitale con il quale doveva comunicare chiedeva cose diverse, aveva logiche di interazione diverse e interpretava diversamente le leve con le quali il brand poteva e doveva comunicare.
Abbiamo quindi progettato una strategia di comunicazione che utilizza un linguaggio allargato ed espanso nel quale il dna del brand rimane invariato, ma la grammatica con cui comunica si evolve per potere essere ricontestualizzata all’interno di dinamiche sociali e comportamentali online.
Il valore di marca non cambia, è il tono di voce che si modula in relazione al target e al mezzo utilizzato.

Obiettivi del progetto? Essere il brand di riferimento del caffè/espresso online, consolidare l'immagine e l’identità del marchio in Italia c/o nuovi target, incrementare la notorietà all'estero, valorizzare gli strumenti a supporto del business.
La nostra risposta? Associare il brand all’esperienza universale e articolata del caffè, ricreare online l’esperienza comune: pausa + energia interpretando in modo creativo ed energico il ruolo del brand, valorizzare contenuti più in linea con una community di riferimento online, ingaggiare, monitorare, analizzare i risultati per poter iterare il progetto in risposta ai feedback degli utenti e dello sviluppo del business Lavazza su altri canali.

Un progetto di comunicazione che parla del caffè come esperienza, direttamente e indirettamente a supporto del business.

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